Formazione sulla gestione della salute e del benessere in azienda
Esperienze, strumenti e applicazioni
La salute, il benessere e la motivazione dei collaboratori sono sempre più fattori cruciali, anche per le aziende e per la loro competitività.
Fra i doveri, le sfide e le opportunità crescenti, emerge la necessità di conciliare questi elementi con gli obiettivi strategici ed economici dell’azienda. Questa formazione propone delle soluzioni per ottimizzare le prestazioni complessive per i collaboratori e coinvolgerli nella creazione di un benessere lavorativo condiviso.
Modulo 3 > 23 gennaio 2025 dalle 09.00 alle 12.20 > SUPSI Manno
GESTIONE DELLE ASSENZE E REINTEGRO AL LAVORO
1. Definizione di assenza di lunga durata, ripercussioni e dimensioni coinvolte.
2. La nozione di “complessità” nel contesto del reinserimento professionale.
3. Il ruolo delle assicurazioni sociali e il Case Management.
4. Le diverse fasi del processo di reinserimento, elementi che possono favorire o frenare il rientro lavorativo.
5. Il ruolo del datore di lavoro: fattori chiave e buone pratiche.
Modulo 4 > 13 e 27 marzo 2025 dalle 09.00 alle 12.20 > SUPSI Manno
INFORTUNI E SICUREZZA SUL LAVORO: BASI DI CULTURA DELLA PREVENZIONE E STILE DI CONDUZIONE SANO
I partecipanti...
• riflettono su come essere d’esempio;
• riconoscono l’importanza della consapevolezza di se stessi e della loro funzione direttiva;
• imparano come applicare strumenti di conduzione sani e, sulla loro base, pianificano le misure personali.
STRUTTURA:
• Parte 1: l’importanza della salute e il ruolo di responsabilità dei quadri direttivi
• Parte 2: premesse per una conduzione sana e importanti strumenti direttivi (esempi pratici e integrazione di un’attenzione consapevole come strumento centrale nel lavoro quotidiano)
• Parte 3: piano di attuazione concreto per lo sviluppo personale, verso uno stile di conduzione sano
OBIETTIVI
◆ Identificare i primi segnali di disagio in ambito di salute e sicurezza sul lavoro, apprendere quando è necessario intervenire e come com portarsi.
◆ Essere in grado di attuare le misure adeguate alla prevenzione e tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, nel rispetto delle norma tive vigenti e con soluzioni pragmatiche.
◆ Conoscere e gestire le problematiche, gli attori principali e gli strumenti della salute e sicurezza sul lavoro.
◆ Favorire lo sviluppo di una cultura organizza tiva del benessere sul luogo di lavoro (salute e sicurezza).
A CHI SI RIVOLGE
◆ Dirigenti di organizzazioni produttive e di servizi.
◆ Responsabili Risorse Umane.
◆ Responsabili della sicurezza in azienda e di programmi di salute.
◆ Responsabili di istituzioni sanitarie o quadri intermedi.
FORMAZIONE ORGANIZZATA IN COLLABORAZIONE CON