Comitato HR Ticino 2025

Presidente: Monica Malnati.

Vice Presidente: Judith Eberl.

Membri di comitato: Bruno Bazzucchi - Christian Burkhalter - Ana de las Heras - Marco Faretra - Irena Gargano - Barbara Minotti.

Membri di comitato onorari: Marco Blaesi - Maurizio Camponovo - Silvano Degiovannini - Luca Merlini.

Revisori: Lara Canepa e Letizia Rigazzi.

Segretariato e contabilità: Sandra Casoni.


L'Associazione che è senza fini di lucro, apolitica e aconfessionale, promuove l’incontro fra tutti i professionisti che operano nel settore delle risorse umane siano essi titolari di posizioni all’interno di funzioni HR, consulenti in aziende di servizi specializzate o liberi professionisti.

Attraverso l’organizzazione di momenti formali ed informali, come eventi, conferenze, formazione, riunioni, studi, sondaggi e pubblicazioni costituisce una piattaforma di scambio e diffusione della conoscenza specialistica nell’area della gestione delle risorse umane.

Membro di HR Swiss (l’associazione professionale nazionale del settore della gestione delle risorse umane che conta circa 5000 soci individuali) e fondata nel 1973, l’Associazione HR Ticino collabora attivamente con altre associazioni professionali e con le istituzioni, in particolare quelle della formazione professionale e quelle universitarie. Sostiene e promuove i corsi a certificazione federale per i diplomi di Assistente del personale e Specialista Risorse Umane proposti sul territorio dalla SIC Ticino. Chi diventa membro di HR Ticino lo diventa automaticamente anche di HR Swiss.

HR Ticino è attenta all’innovazione nelle pratiche manageriali e negli strumenti della gestione delle risorse umane, invitando nelle proprie iniziative esperti qualificati, sia nazionali che internazionali, per fornire spunti di riflessione e apprendimento.

Allo stesso modo essa cerca di comprendere i trend e le tematiche che si vanno sviluppando in relazione agli scenari macroeconomici e i relativi impatti sulle persone e di fornire perciò ai suoi associati luoghi appropriati di discussione e approfondimento.
L’associazione inoltre si fa promotrice di un dialogo fra i professionisti delle risorse umane e il management di linea al fine di costruire e rafforzare da un lato la competitività d’impresa e dall’altro di realizzare un mondo del lavoro che sia a misura della persona.


VISIONE

Essere il punto di riferimento nella Svizzera italiana per lo sviluppo delle Risorse Umane.

 

MISSIONE

HR Ticino promuove lo sviluppo e la valorizzazione del Capitale Umano quale leva strategica per la competitività e la crescita dei professionisti HR attuali e futuri, delle organizzazioni e delle istituzioni della Svizzera italiana.

Sostiene la condivisione delle migliori pratiche, l’innovazione nella gestione delle Risorse Umane e una cultura organizzativa centrata sulla persona. Favorisce eventi di networking, di sviluppo e di formazione.

 

VALORI

1. EVOLUZIONE DELLE COMPETENZE
Promuovere lo sviluppo e lo scambio di competenze nel campo delle risorse umane favorendo una crescita continua delle persone e della comuntà HR.

2. CONNESSIONE
Favorire connessioni autentiche tra persone, organizzazioni e generazioni, fungendo da ponte tra formazione, professione e territorio.

3. INNOVAZIONE
Sostenere l’innovazione nelle risorse umane, integrando nuove tecnologie, trend emergenti e pratiche concrete con attenzione al contesto locale.

4. CENTRALITÀ DELLA PERSONA
Diffondere una cultura che pone la persona al centro delle decisioni, valorizzando dignità, rispetto e benessere come fondamenta della comunità professionale e della società.

 

 

Statuto HR Ticino 26 01 2023 

Regole e criteri di decisione per collaborazioni con HR Ticino

Regolamento sponsorizzazione HR Ticino

Regolamento per la sponsorizzazione di eventi di una durata di almeno mezza giornata HR Ticino

Dichiarazione sulla protezione dei dati HR Ticino

Informativa sul trattamento dei dati personali - Soci HR Ticino

Informativa sondaggi HR Ticino

Monica Malnati

Monica Malnati

Presidente HR Ticino

Group Head HR
Senior Vice President
PKB Private Bank SA - Lugano

Judith Eberl

Vice Presidente HR Ticino

Learning & Development Advisor

Bruno Bazzucchi

Responsabile Risorse Umane
Banca del Ceresio SA

Christian Burkhalter

Head of Human Resources
CASALE SA

Ana de las Heras

Direttrice Risorse Umane
Città di Lugano

Marco Faretra

HR Manager
International Fashion Trading
(Max Mara group)

Irena Gargano

Country HR Director and HR Business Partner
Graphite & Carbon Imerys

Barbara Minotti

Responsabile Sviluppo HR e Formazione
Risorse Umane RSI

Sandra Casoni

Segretariato e contabilità