So-stare in relazione
Come accrescere le nostre capacità di ascolto ed empatia attraverso la consapevolezza

CONTENUTI
Le professioni di servizio e supporto alla persona si basano sulla capacità di costruire relazioni supportive e basate sulla fiducia: ascolto attivo, empatia, presenza, approccio non giudicante sono competenze indispensabili, come specifica anche ICF. Ma si tratta di attitudini, di caratteristiche personali, oppure sono capacità che si possono allenare? E se sì, come?
Il seminario permetterà di dare una risposta a questa domanda partendo da elementi di neuroscienze e utilizzando strumenti e pratiche che hanno le loro radici nel metodo della mindfulness.
In particolare si sperimenterà:
- come sviluppare la presenza (focus e consapevolezza del momento presente),
- come approfondire e allenare la capacità di ascolto,
- come accrescere l’empatia,
durante colloqui, momenti di formazione, riunioni, grazie sia a specifiche metodologie di “allenamento” sia a strumenti e quick tips che potranno essere immediatamente spendibili nella quotidianità.
DESTINATARI
Coach, Formatori, professionisti di HR, e tutti coloro che investono nell’ascolto e la comunicazione con gli altri una buona parte della propria attività professionale .
RELATRICE
Benedetta Bazzoni – consulente HR, coach ICF, istruttrice mindfulness certificata e co-fondatrice di Primate Consulting.
QUOTA D'ISCRIZIONE
CHF 120.- soci HR Ticino
CHF 150.- non soci
TERMINE ISCRIZIONE: 17 aprile 2023
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: su richiesta.
Dove
Centro Eventi Cadempino
Via Industria 2, 6814 Cadempino, Svizzera