Indietro

Gli uomini del tunnel

Talk Show

Gli uomini del tunnel
Martedì 16 Novembre 2021 dalle 18:00 alle 19:30
Hotel de la Paix, Lugano

 

Evento in collaborazione con

 

                   

 

Sin dai tempi romani, il San Gottardo era considerato uno dei più importanti valichi alpini, situato a 2016 m s.l.m. Pur essendo uno dei passaggi più brevi, presentava degli ostacoli importanti e, in presenza di cattivo tempo, molto difficili da superare. Con gli anni si sono concretizzati diversi progetti, prima la galleria del treno seguita da quella autostradale, che ha permesso di collegare il nord e il sud delle alpi. Quest’ultime sono anche famose per i loro bacini di acqua situati ad alta quota. Grazie alla scienza, alla tecnologia nonché all’inventiva elvetica, è stato possibile sfruttare questo potenziale per ottenere energia elettrica. Al giorno d’oggi, in Svizzera, ca. il 60% dell’energia elettrica è prodotta grazie all’acqua.

L’obiettivo del talk show è quello di spiegare le difficoltà legate alla realizzazione di una galleria per la nuova centrale idroelettrica del Ritom. Un progetto del genere abbraccia tutta una serie di aspetti come ad esempio:

  • Le sfide ingegneristiche e rischi di progetto.
  • La gestione degli imprevisti e del cambiamento.
  • Le difficoltà legate alla gestione delle risorse umane e della comunicazione.

Venite ad ascoltare un esempio concreto di Project Management in corso d'opera in Ticino.

Saranno nostri graditi ospiti:

Sergio Massignani, ingegnere civile SUP, EMBA SUP – Membro della direzione tecnica, Direttore dei progetti, Membro della Direzione Generale Marti Tunnel AG. Capo Progetto Marti Tunnel AG – Direttore del progetto rinnovo della centrale idroelettrica del Ritom.

Jonas Marti (1986), giornalista alla Radiotelevisione svizzera, dove si occupa di attualità internazionale e cultura. Per il Telegiornale è stato più volte inviato speciale in Medioriente, compiendo reportage dall’Iraq, dalla Turchia, dal Libano, da Israele e dai Territori Palestinesi. Ha inoltre ideato le Meraviglie della Svizzera, un format televisivo che vuole far scoprire al grande pubblico luoghi e vicende curiose che caratterizzano la storia elvetica. Laureato in lettere e storia a Bologna, collabora con riviste e giornali, dove scrive soprattutto di storia locale.

Autore di “Lugano la bella sconosciuta”, il suo primo libro pubblicato nel 2021: un appassionante viaggio a Lugano e dintorni, alla scoperta di luoghi, vite e vicende insolite e sconosciute.

 

Gabriele Bondi, presidente ASIO

Stéphane Pellegrini, presidente HR Ticino

 

Alla fine dell'incontro sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti per creare una piacevole occasione di scambio e confronto.

 

Evento gratuito - Posti limitati - È richiesta l'iscrizione entro il 11.11.2021

Per questioni organizzative, in caso d’impossibilità a partecipare, vi preghiamo di avvisarci.

IMPORTANTE

Per poter accedere ogni partecipante dovrà per cortesia esibire all’ingresso:

  • un attestato sufficiente a dimostrare di essere vaccinato, guarito o testato (Certificato Covid);
  • il documento deve includere un QR code;
  • verrà richiesto anche un documento di identità;
  • all’interno della sala è obbligatorio il mantenimento delle distanze;

Vi preghiamo di arrivare con 15-20 minuti di anticipo per poter svolgere la procedura di verifica.

Nel caso dovessero essere decise da parte delle autorità nuove restrizioni, sarà nostra premura informarvi tempestivamente.


Dove

Hotel de la Paix, Lugano
Viale Giuseppe Cattori 18, 6900 Lugano, Svizzera