IO PARLO POSITIVO ... La comunicazione che stimola la proattività e promuove la collaborazione

 

Mercoledì 29 novembre 2017 dalle 17.30 alle 20.30

Centro Eventi Cadempino

parlo positivo

Obiettivi:

Oggi le difficoltà che incontriamo nel gestire i rapporti con colleghi, collaboratori e superiori sembrano sempre aumentare e sono spesso fonte di frustrazione.

Quante volte non riusciamo a far valere le nostre ragioni, a segnalare comportamenti sbagliati e richiedere i cambiamenti necessari, a intrattenere rapporti sereni e fruttuosi, a dare la giusta dimensione ai problemi che gli altri ci pongono e a volgerci a un dimensione strettamente risolutiva?

In realtà, la ragione più diffusa delle nostre difficoltà relazionali è da ricercarsi in un particolare approccio mentale e comunicativo, un approccio profondamente statico, legato ad abitudini che esercitano una diretta influenza sui nostri rapporti e sulla nostra percezione della realtà, ponendoci in una posizione ripetitiva, antagonistica e poco costruttiva.

Il seminario intende guidare i partecipanti a

  • osservare le proprie abitudini comunicative e gli effetti che generano sui rapporti interpersonali;
  • comprendere le conseguenze generate da una comunicazione disfunzionale;
  • esplorare le modalità e gli effetti di una comunicazione positiva;
  • apprendere le modalità proprie di una comunicazione capace di attivare atteggiamenti proattivi, comportamenti collaborativi e dinamiche relazionali positive.

Programma del corso: 

  • Cambiamo prospettiva: cosa rende una comunicazione realmente efficace?

  • Influenza delle nostre abitudini di pensiero e di parola sul nostro comportamento e sulla nostra visione della realtà;

  • la comunicazione come strumento per passare da un approccio statico a uno dinamico;

  • comunicazione positiva vs comunicazione negativa: effetti e conseguenze;

  • la comunicazione come forza propulsiva del comportamento collaborativo;

  • le modalità di comunicazione più idonee a generare reazioni positive nell'interlocutore e ridurre attriti e resistenze;

  • le parole chiave per attivare un comportamento collaborativo; parole, espressioni e abitudini linguistiche da evitare.

Relatrice:

Fulvia Vimercati si occupa di consulenza e formazione nell'ambito della comunicazione personale e professionale, attraverso la realizzazione di percorsi di training e coaching orientati allo sviluppo di competenze comunicative e tecniche della comunicazione, programmi di formazione linguistico-comunicativa e interculturale e di sviluppo di tecniche di apprendimento a sostegno della comunicazione. Ha fondato e dirige ILC International Language Consulting ed è membro della Faculty di ASIO.

CHF 100.- (soci HR Ticino - soci ASIO e gruppo associazioni ticinesi) ; CHF 150.- (non soci).

Iscrizioni entro il 15 novembre 2017.

pdf  Microseminario io parlo positivo

 

FacebookLinkedinTwitter

Diventa socioiscrizioni