CULTURA D'IMPRESA: UNA MODA O UN ELEMENTO FONDAMENTALE?

Conferenza con

Andrea Frei, consulente e coach per conto proprio (Andrea Frei Consulting), lavora presso Avaloq nella funzione "Culture & Leadership"

lunedì 9 ottobre 2017 dalle 18.00 alle 19.30 ca.

Hotel Villa Sassa, Lugano

cultura organizzativa top

Grandi aziende hanno messo la cultura d'impresa come parte imprescindibile della loro vita aziendale e la considerano un fattore critico di successo.
Ad esempio, Google dà grande risalto alla vita in azienda (Google Campus), Zappos mette insieme cultura, stile di vita e comunità ("Beyond the box"), Netflix dedica alla propria cultura (Freedom&Responsibility) un intero deck, una sorta di Bibbia, Boston Consulting Group parte dal contesto generale per impostare i propri processi di cambiamento, Salesforce è fondata sul concetto di "Ohana" che nelle Hawaii significa famiglia.

Che senso ha dunque parlare di "Organizational Culture" oggi? E' un tema anche per noi? E che ruolo ha e cosa comporta? In sostanza, cosa ce ne facciamo? Che cosa ci dà?
L'intento è di provare ad approfondire insieme i temi che ruotano intorno alla cultura d'impresa: in particolare, la Leadership in relazione al contesto interno ed esterno all'azienda. Si tratta di capire, ad esempio, la relazione fra aspetti tipici di una gestione organizzativa orientata al profitto (performance, competitività, innovazione) con gli aspetti sociali del vivere insieme (clima, etica, identità), quelli individuali (motivazione, bisogni, convinzioni) o collettivi (la comunità o il gruppo di appartenenza).
E quindi anche di decidere quali approcci o metodi utilizzare in funzione dell'aspetto che si vuole considerare (psicologia della cultura, antropologia sociale, sociologia dei consumi, marketing?) e della finalità ultima di un lavoro sulla cultura organizzativa.

Posti limitati - Entrata gratuita su iscrizione entro il 02.10.2017

pdf  Locandina Cultura d'impresa

 

FacebookLinkedinTwitter

Diventa socioiscrizioni