FacebookLinkedinTwitter

HR Ticino

42

Comitato HR Ticino

Presidente: Stéphane Pellegrini.

Vice Presidente: Andrea Abbatelli.

Membri: Samuela Barca, Sara Bruhin, Christian Burkhalter, Rosy Croce, Morena Ferrari-Gamba, Monica Malnati, Patrizia Perrotta, Efrem Serio.

Membri onorari: Maurizio Camponovo, Marco Blaesi, Silvano Degiovannini e Luca Merlini.
Revisori: Letizia Rigazzi e Lara Canepa.
Segretariato e contabilità: Sandra Casoni.

L’Associazione, che è senza fini di lucro, apolitica e aconfessionale, promuove l’incontro fra tutti i professionisti che operano nel settore delle risorse umane siano essi titolari di posizioni all’interno di funzioni HR, consulenti in aziende di servizi specializzate o liberi professionisti.

Attraverso l’organizzazione di momenti formali ed informali, come eventi, conferenze, formazione, riunioni, studi, sondaggi e pubblicazioni costituisce una piattaforma di scambio e diffusione della conoscenza specialistica nell’area della gestione delle risorse umane.

Membro di HR Swiss e fondata nel 1973 l’Associazione collabora attivamente con altre associazioni professionali e con le istituzioni, in particolare quelle della formazione professionale e quelle universitarie. Sostiene e promuove i corsi a certificazione federale per i diplomi di Assistente del personale e Specialista del personale proposti sul territorio dalla SIC Ticino.

Dal 2012 è anche rappresentante per il Ticino dell’AFASI, l’associazione dei formatori della Svizzera.

HR Ticino è attenta all’innovazione nelle pratiche manageriali e negli strumenti della gestione delle risorse umane, invitando nelle proprie iniziative esperti qualificati, sia nazionali che internazionali, per fornire spunti di riflessione e apprendimento.

Allo stesso modo essa cerca di comprendere i trend e le tematiche che si vanno sviluppando in relazione agli scenari macroeconomici e i relativi impatti sulle persone e di fornire perciò ai suoi associati luoghi appropriati di discussione e approfondimento.
L’associazione inoltre si fa promotrice di un dialogo fra i professionisti delle risorse umane e il management di linea al fine di costruire e rafforzare da un lato la competitività d’impresa e dall’altro di realizzare un mondo del lavoro che sia a misura della persona.

Missione HR Ticino
Contribuire a sostenere nel territorio della Svizzera Italiana la competitività e lo sviluppo delle imprese, delle istituzioni e della pubblica amministrazione, attraverso la diffusione delle migliori pratiche e lo stimolo dell'innovazione nella gestione delle risorse umane e di una cultura aziendale incentrata sulla persona.

Consentire agli associati la costruzione di un network professionale solido ed utile alla crescita della propria professionalità e della carriera anche creando occasioni di sviluppo e formazione.

Obiettivi Strategici

1. Riposizionare l'Associazione promuovendola maggiormente quale Associazione di Categoria della Professione Risorse Umane nel territorio della Svizzera Italiana attraverso l'incremento delle collaborazioni con altre associazioni (AITI, CC, ecc.) e centri di formazione e sviluppo (SUPSI, USI, ecc.).

2. Conoscere meglio e più approfonditamente la realtà Risorse Umane della Svizzera Italiana attraverso studi, sondaggi, analisi specifiche.

3. Creare e mantenere nel tempo una dinamica tra i soci dell'Associazione tesa allo scambio di esperienze ed alla spinta all'innovazione e sperimentazione in ambito Risorse Umane.

 Statuto HR Ticino

Regole e criteri di decisione per collaborazioni con HR Ticino

Regolamento sponsorizzazione HR Ticino

 

 

 

 

Diventa socioiscrizioni